Agricoltura di precisione? Arriva il drone Agri-Dron

Agri-Dron è una delle start up vincitrici della terza edizione di “Alimenta2Talent”, programma internazionale che premia i migliori progetti d’impresa che intendono innovare il settore agrifood con le nuove tecnologie digitali, migliorare le tecnologie dei processi agricoli e ridurre gli sprechi e l’inquinamento per migliorare la sicurezza alimentare e la salute dei cittadini. Leggi »

L’agricoltura come presidio del territorio e buona occupazione

Sostenere i giovani che decidono di tornare a lavorare la terra e fare impresa nel mondo agricolo. E combattere la concorrenza sleale che danneggia i prodotti Made in Italy. Sono queste alcune delle significative esigenze emerse dal convegno L’agricoltura come presidio del territorio, buona occupazione e sana alimentazione – organizzato Coldiretti e Confagricoltura - nella cornice della VI edizione della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro a Napoli. A discutere di questi temi: Maria Letizia Gardoni, Presidente Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Nicolò Giovinazzi, del comitato di presidenza dei Giovani di Confagricoltura, Claudio Paitowsky, Presidente Confederdia e gli imprenditori agricoli Veronica Barbati e Nicolò Pasca. Leggi »

Ai giovani manca la voglia di fare impresa? Non si direbbe!

In base ai dati pubblicati da Movimprese che fotografa un 2015 molto dinamico per i capitani di impresa under 35. Nel corso dell’anno in Veneto sono nate ben 7.909 nuove imprese condotte da un giovane, quasi 22 al giorno! Le chiusure invece
hanno riguardato 3.549 attività con un saldo dunque positivo per 4.360 unità. Leggi »

In Toscana “Grandi Zolle” si integra al progetto “Più Vicino e Più Buono”

Bagno a Ripoli e l'Azienda Sanitaria 10 Firenze Zona Sud Est realizzeranno un interessante progetto di agricoltura sociale, integrandolo con un altro già esistente di filiera corta "Più Vicino è Più Buono". Parte così questo progetto territoriale di agricoltura sociale per persone con invalidità civile e/o problematiche socio-sanitarie, finanziato dalla Città Metropolitana con 40000 euro, ai quali si aggiungono risorse provenienti da altri partner. Leggi »

Cibo da strada targato Brianza ad Agrinatura Winter

Grandissimo gradimento da parte del pubblico per il cibo da strada targato Brianza cucinato sul posto dai professionisti del settore ristorazione, agriturismo e banqueting. Risottini, polenta e zola, platano fritto o rotolo di manzo tenerissimo: queste sono solo alcune proposte dello Street Food di Brianza Che Nutre. Un modo informale di consumare un pasto o uno spuntino senza rinunciare alla qualità delle materie prime. Leggi »

Il cibo del futuro? Parte dalla Calabria la sfida per la spirulina

La Oil Fox s.a. è stata tra le prime a produrre biodiesel nel Sudamerica e nel suo percorso di sviluppo e diversificazione ha avviato anche la produzione e commercializzazione di alga spirulina ai fini alimentari. Il Centro Studi DEI con sede in Calabria sviluppa progetti di innovazione tecnologica nel settore dei rifiuti ed opera sia in Italia che all’estero, in particolare nel centro e sud dell’America. Leggi »

Agricoltura dopo EXPO? Un piano sostenibile per l'ambiente

L’esperienza di Expo2015 ha dato un forte impulso allo sviluppo della ricerca italiana nel campo delle tecnologie per l’agricoltura, dalla zootecnia avanzata, al precision farming fino alle biotecnologie. Se ne è parlato al convegno “L'agricoltura del futuro: produrre di più con meno”, organizzato dal Parco Tecnologico di Lodi (PTP-Science PARK) e da Regione Lombardia. Leggi »

Il Franchising Sociale in Agricoltura Buoni Frutti al via

“I Buoni Frutti” è il primo progetto di franchising sociale e del welfare fondato su un marchio e su un’idea di agricoltura sociale innovativa come esperienza di incontro fra persone e comunità. E’ un’iniziativa del dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Pisa e dell’Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile e Etica (AiCARE). Leggi »

MiColtivo. The Green Circle

Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura promuove “MiColtivo. The Green Circle”, un progetto in linea con il tema di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" che riporta l'attenzione del pubblico su alcuni valori: la condivisione del cibo e dell'energia, la salvaguardia del territorio e dell'ambiente, la crescita sociale ed economica nel rispetto della qualità della vita degli individui e delle comunità. Leggi »

Imprese d'arte: la cantina-scultura della Tenuta Castelbuono realizzata da Arnaldo Pomodoro

In Umbria la prima scultura al mondo nella quale si vive e si lavora realizzata da uno dei maggiori artisti contemporanei, Arnaldo Pomodoro. La Tenuta Castelbuono, 30 ettari nei comuni di Bevagna e Montefalco, rientra nell’ambizioso progetto della famiglia Lunelli, da tre generazioni alla guida delle Cantine Ferrari, di creare in alcune tenute in Italia vini che condividano con Ferrari la tensione all’eccellenza e il legame con il proprio territorio. Leggi »