Nasce Greenpeat nuovo materiale ammendante in pieno accordo con il concetto europeo di economia circolare

HTC Bio Innovation sfrutta una tecnologia di semplice implementazione, innovativa e sostenibile per trasformare substrati vegetali di scarto, quali i sottoprodotti dell’industria alimentare, in un materiale ammendante (chiamato Greenpeat), che migliora la crescita delle piante e riduce l’uso di fertilizzanti chimici e acqua, in pieno accordo con il concetto europeo di economia circolare. Leggi »

Ridare valore al Veneto e alle sue imprese partendo dal valore del territorio

La Regione del Veneto ha avviato la discussione su alcune importanti proposte di legge: dalla n. 14 relativa al contenimento del consumo di suolo, alla rigenerazione urbana e al miglioramento della qualità insediativa, fino alla proposta di nuove disposizioni in materia di valutazione d’impatto ambientale, che comprende iter semplificati e il miglioramento del coordinamento dei procedimenti di VIA con altri procedimenti e autorizzazioni in campo ambientale, adattando le norme regionali alle nuove disposizioni nazionali ed europee. Leggi »

Diagnosi energetica: le sanzioni per chi non è in regola

Siamo ormai agli sgoccioli: entro pochi giorni i soggetti obbligati all’audit energetico dovranno consegnare i risultati delle analisi, che avrebbero dovuto essere ultimate entro il 5 dicembre. La consegna avverrà esclusivamente tramite il portale Audit 102 di ENEA. La data finale per la consegna della documentazione è il 22 dicembre: per quel giorno Audit 102 avrà raccolto circa 30.000 diagnosi. Leggi »

Roadmap per la riduzione dei gas serra? Verso la C.O.P. n°21

Lunedì 3 agosto 2015 Barack Obama ha presentato il primo vero piano strategico degli stati uniti per fronteggiare il problema del cambiamento climatico. Il suo programma (Clean Power plan) si prefigge l’obiettivo di ridurre del circa il 30% la quantità di energia elettrica prodotta dalle centrali a carbone sostituendola con quella prodotta da fonti rinnovabili. Lo scopo sarebbe la riduzione, entro il 2030, di oltre 87 milioni di tonnellate del gas serra emesso nell’atmosfera. Leggi »

AGRAS DELIC parte attiva del nuovo progetto di riforestazione in Cambogia, con il marchio Schesir

Agras Delic, la storica azienda leader nel settore Pet food, dopo aver contribuito in questi anni alla realizzazione di un progetto di forestazione in Italia, per compensare il 100% delle emissioni di anidride carbonica generate dalla produzione dei cartoncini che rivestono le lattine, prosegue, con il suo marchio Schesir, nella collaborazione con AzzeroCO2, attraverso l’adesione al progetto Sustainable Green Fuel Enterprise (SGFE) in Cambogia. Leggi »

Geodis, pari opportunità certificate GEEIS

Da sempre sensibile al tema delle pari opportunità e della valorizzazione dei suoi dipendenti, GEODIS in Italia ha ricevuto la certificazione GEEIS, l’ambita attestazione in materia di pari opportunità offerta a uomini e donne all’interno dei processi decisionali aziendali. Leggi »

Avvenire e La Stampa scelgono di uscire su carta certificata PEFC

Dal 27 febbraio il quotidiano "Avvenire” è uscito con la certificazione “Pefc” entrando nel gruppo di testate che hanno deciso di far stampare i propri giornali, supplementi e allegati solo su carta certificata PEFC. La stessa scelta di Avvenire è stata fatta anche da La Stampa, L’Adige, La Sicilia, Messaggero di Sant’Antonio, San Francesco Patrono d’Italia, Famiglia Cristiana e gli altri periodici del gruppo San Paolo, Sergio Bonelli editore, Astorina (editore di Diabolik) ed altri. Leggi »

Il Presente e il Futuro dell'Acqua una risorsa in pericolo

Acquitaly presenta la conferenza internazionale sull'acqua. L'evento è promosso da Fiera di Roma, in collaborzione con Roma capitale e la Regione Lazio, con il patrocinio dell'Unesco, della FAO, del Ministero dell'ambiete del Ministero dell'Agricoltura, Ministero dell'Ambiente e Camera di Commercio di Roma. Leggi »