Finalmente anche la Birra Artigianale riconosciuta per legge

Per la birra artigianale è una svolta storica: il Senato ha approvato il Collegato agricoltura, contenuto nel DDL S 1328-B (Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione, competitività per l’agroalimentare) stabilendo che “si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e microfiltrazione. La norma prevede anche l'obiettivo di favorire lo sviluppo della filiera del luppolo in Italia Leggi »

DNA Controllato: Sull'olio un marchio di qualità per i produttori e di garanzia per i consumatori

Le contraffazioni sull’olio d’oliva saranno sempre più difficili grazie all’applicazione su larga scala dello strumento del DNA Controllato. Se ne è parlato sabato in un convegno sull’olio d’oliva Monocultivar (“Focusing on International Olive Oil World”) tenutosi al Parco Tecnologico di Lodi, PTP Science Park. Il Monocultivar, cioè l’olio realizzato con una sola varietà di olive al momento della sua invaiatura, è una tipologia in cui l’Italia è leader mondiale, seguita dalla Spagna. Nel corso dell’incontro sono stati premiati 58 produttori dei migliori oli Monocultivar Mondiali che si sono distinti per l’eccellenza: 34 italiani, 17 spagnoli, 2 croati, 2 greci, 1 portoghese, 1 sloveno e 1 turco. Leggi »

Cresce il vino venduto nei supermercati

Aumentano anche i prezzi medi, mentre la pressione promozionale rimane invariata – Le prime anticipazioni dell’IRI per Vinitaly 2016 – Tra i vini più venduti d’Italia crescono Nero d’Avola, Vermentino e Trebbiano – Tra i vini emergenti spuntano Passerina, Valpolicella Ripasso e Nebbiolo –Bene gli spumanti ed il vino biologico. Leggi »

Come scoprire le eccellenze enogastronomiche della Brianza

Il Consorzio Brianza Che Nutre dà il via, a partire dal 3 marzo e successivamente ogni primo giovedì del mese, a “I giovedì del
Consorzio”, una serie di incontri itineranti eno-gastronomici e culturali, aperti atutti coloro che desiderano trascorrere una serata speciale all’insegna dell’ottima cucina territoriale e, nel contempo, partecipare ad un evento
culturale. Leggi »

Veneto sempre più la “food valley” d’Italia

Pane, pasta, dolci, vini, birre ed olio, carni e salumi, formaggi, pesci e conserve sono solo alcuni dei prodotti dall’agroalimentare artigiano veneto che ha registrato un vero e proprio “boom” nell’export; nei primi 6 mesi del 2015. Le esportazioni hanno registrato un +11,9% rispetto al 2014 con un giro d’affari di 2.371milioni di euro (2 valore assoluto dopo quello lombardo). Il tutto è realizzato dalle 6.751 imprese artigiane del Veneto, laboratori e botteghe che offrono produzioni straordinarie per qualità, gusto, tradizione e genuinità, producendo ben 371 prodotti tradizionali riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, di cui ben 36 riconosciuti a livello europeo con le denominazioni Dop (18) ed altrettanti Igp. Leggi »

Dalla metà dell’800 in Calle delle Beccherie per scoprire l’arte del pane di casa Zani

L’arte di fare il pane e le antiche ricette dolciarie qui si sono tramandate di padre in figlio. Tutto iniziò nella metà dell’800 in Calle delle Beccherie proprio nel cuore di Portogruaro. La bis nonna, di Umberto Zani, Maria Grillo, decise di far nascere un gran panificio. La capacità della "Nonna Bis" di vedere lontano farà sì che la produzione del pane cresca in termini di produzione e qualità, tanto che attraverso il fiume, le barche trasportavano il pane fino a Caorle. Furono gli anni della Bottega Grillo-Milanese. Leggi »

Tre Bicchieri chiavi in mano, una nuova forma di marketing territoriale

Sull’onda del trend positivo di vendite
dell’automotive italiano e del successo della vendemmia in Oltrepò, la concessionaria STAV, storica concessionaria di Vigevano per i brand Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Abarth e Jeep, ha avviato una campagna di co-marketing che vede il suo nome associato a quello delle cantine Giorgi dei Fratelli Giorgi di Vigneto Pavese, una delle aziende vinicole più illustri del territorio: ogni cliente che concluderà l’acquisto di un’automobile nuova presso la concessionaria STAV
nelle sedi di Vigevano o Magenta sarà omaggiato di una “Giorgi 1870”, la bottiglia ammiraglia della cantina, recentemente premiata con Tre Bicchieri nella guida 2016 del Gambero Rosso. Leggi »

La Versa Viticoltori: nuova liquidità per 4 milioni di euro

La società La Versa Viticoltori dal 1905 S.p.A. ha in questi giorni portato a termine la sottoscrizione di importanti accordi finanziari con il ceto bancario, nell’ambito dell’operazione di ristrutturazione e di superamento dello stato di crisi nella quale si è venuta a trovare nel corso dei mesi trascorsi. Leggi »

Formaggio si ma solo se rispetta la ricetta madre!

“Benissimo l’azione congiunta di Confartigianato e Slow Food nella campagna a salvaguardia della legge 138 del 1974 che, caso unico nell’UE, vieta in Italia l’utilizzo di latte in polvere nelle produzioni casearie; benissimo anche la doppia azione della Regione Veneto a tutela dei consumatori, con la richiesta a Governo ed europarlamentari di introdurre etichette trasparenti e di estende il marchio QV (Qualità certificata) ai propri formaggi realizzati con latte fresco. ...." Leggi »

In Umbria il 1° festival del gusto e dell’artigianalità, che si avvia verso il bis

“Un risultato molto positivo per una iniziativa sicuramente da ripetere”. Si racchiude in poche parole il bilancio degli organizzatori dell’evento “Arti e bontà, primo festival del gusto e dell’artigianalità” che nei giorni scorsi ha animato le strade e le piazze del borgo di Montefalco. Organizzato da Cna Umbria in collaborazione con Confcommercio Perugia e Confartigianato Imprese Foligno, con il sostegno economico della Camera di commercio di Perugia, della Regione e del Gal Valle umbra e Sibillini, l’evento ha richiamato a Montefalco migliaia di visitatori. Molto apprezzata dagli organizzatori la collaborazione con l’associazione “La strada del Sagrantino”, che ha effettuato degustazioni guidate abbinate ai prodotti alimentari umbri esposti per l’occasione. Leggi »