Innovazione

Imprese virtuose : 75 anni riferimento internazionale nella produzione di componenti e accessori normalizzati per l’industria

Nel corso di questo 2016 Elesa taglia il significativo traguardo dei settantacinque anni di storia, azienda leader internazionale nella produzione di componenti standard in plastica e metallo per l’industria dei macchinari e delle attrezzature industriali, con oltre 40 mila codici prodotto a catalogo, un fatturato in continua crescita che nel 2015 ha toccato, a livello di Gruppo, 66 milioni di Euro e 350 dipendenti. Leggi »

Umanesimo industriale, innovazione e digitalizzazione protagoniste al Festival Galileo

Si è svolto lo scorso weekend a Padova, presso la Sala dei Giganti del Palazzo del Capitanio, il convegno “La fabbrica 4.0: uomini, robot e organizzazione del lavoro”, come parte del Festival Galileo dell’Innovazione, catalizzatore di numerosi enti, aziende, associazioni di categoria e realtà italiane fortemente legate al mondo dell’innovazione tecnologica, digitale e dei servizi. Leggi »

Inventario del magazzino? Ora ci sono i droni

Un test iniziale a grandezza naturale – il primo nel settore della logistica - sarà effettuato a maggio in uno dei magazzini GEODIS a Saint-Ouen l'Aumône, vicino a Parigi. Nel lungo termine, la soluzione potrebbe essere messa a disposizione dei 300 magazzini gestiti da GEODIS in tutto il mondo, che rappresentano sei milioni di metri quadrati. Leggi »

Nuovo tavolo di saggi per il Parco Tecnologico di Lodi/Science Park

Il Parco Tecnologico di Lodi è il primo Parco Tecnologico italiano che opera nei settori dell’agroalimentare, della bioeconomia e delle scienze della vita. Grazie ai suoi programmi di ricerca e ai laboratori specializzati, offre servizi alle aziende che vedono nell’innovazione uno strumento di competitività. Tra questi anche servizi di certificazione e controllo contro le frodi alimentari attraverso il suo marchio DNA Controllato. Con l’Acceleratore Alimenta, il PTP supporta inoltre la nascita di nuove imprese. Leggi »

Innovazione ed etica d'Impresa: Cristiano Bilucaglia imprenditore dell'anno

Il Comune di Pianezza (TO) ha scelto Cristiano Bilucaglia nell'ambito della rassegna "Eccellenze 2015", insignendolo dell'onorificenza di "Imprenditore dell'Anno". Cristiano Bilucaglia - originario del Verbano-Cusio-Ossola - è tra gli imprenditori più innovativi dell'attuale panorama economico italiano. Padre dell'EuroCredito, storicamente la prima e più nota moneta complementare italiana targata VisioTrade Spa, nonché ideatore di Zero, il primo Social Utility Network che azzera le bollette dei propri utenti, Bilucaglia - piemontese doc - è da sempre uomo e professionista attento alla realtà del proprio territorio. Leggi »

I contrassegni disabili diventano intelligenti

I disabili, li chiamano “diversamente abili”, un mondo che prima era sommerso, quasi nascosto, che viveva le problematiche per affrontare la strada, il treno, gli autobus… la vita. Oggi sono in tanti e non hanno paura a mostrarsi, e soprattutto non si sentono cittadini di serie B, perché escono di casa, viaggiano, hanno professioni che svolgono con successo, amano, fanno figli e formano famiglie, vivono una vita sociale in un mondo, quello della disabilità, più organizzato, anche grazie ai social e al web. Leggi »

.. E se l’incubatore diventa cooperativo? VZ19 un esempio di territorio che scommette sul futuro

La propensione a introdurre innovazione nel sistema Italia è bloccato dalla difficoltà di reperimento delle risorse finanziarie e delle giuste professionalità. Oggi le start-up ricorrono al crowdfunding ma per organizzare le campagne di raccolta manca un elemento fondamentale: il crowd, la folla di persone pronte a investire nelle startup innovative. Leggi »

“Estrudiamo le vostre idee” è la chiave del successo di Darplast Extrusion

A Nikla Da Ros, giovane titolare della Darplast Extrusion, attività di produzione di semilavorati plastici di Limbiate, brillano gli occhi quando parla dei macchinari per estrusione che chiama “i miei bambini”. La De Ros ha puntato tutto sul valore aggiunto dei semilavorati Darplast Extrusion ed oggi con 4 concorrenti in tutta Europa, 1 in Italia e 3 in Germania, l’azienda si è fatta spazio guadagnando fette di mercato passo-passo. Leggi »

Applico Il primo coworking umbro che unisce le professioni “al digitale”

L’innovazione è sempre più diffusamente considerata come la chiave per ribaltare in opportunità le sfide (economiche, sociali, culturali) che la società contemporanea ci presenta. In questo ambito il coworking sta ridefinendo il modo in cui lavoriamo, con gruppi connessi di individui e piccole imprese che puntano sul proprio know how e capacità creativa. Sempre più persone stanno aderendo a questa nuova modalità di lavoro basata sulla collaborazione e la condivisione, un fenomeno che si sta diffondendo velocemente anche nel nostro paese e si sta facendo largo anche in Umbria. Leggi »

Intervista ad Alessandro Beretta, fondatore di Biz Class

L’unione fa la forza, dice il proverbio. Fra imprenditori però a dominare è spesso la concorrenza spietata. Una nuova iniziativa nata in Ticino propone un’altra strada, quella della rete di imprese che mettono in comune competenze e risorse per affrontare un mercato sempre più difficile. Ce ne parla il consulente aziendale Alessandro Beretta, ideatore dell’iniziativa. Leggi »