Previsioni positive per il turismo in Italia: Più di 35 milioni di vacanzieri sceglieranno le nostre località marittime

Sarà un’estate con il segno più sia per la componente domestica del turismo italiano che per gli arrivi degli stranieri. Dopo i segnali positivi dei primi mesi del 2016, il settore potrà contare non solo su una buona performance delle presenze straniere che dovrebbero aumentare di quasi il 3% rispetto al 2015, con una prevalenza dei flussi dalla Germania, dalla Francia e dagli Usa, ma anche su un aumento di quasi il 3% dei pernottamenti negli esercizi ricettivi. Leggi »

Finalmente anche la Birra Artigianale riconosciuta per legge

Per la birra artigianale è una svolta storica: il Senato ha approvato il Collegato agricoltura, contenuto nel DDL S 1328-B (Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione, competitività per l’agroalimentare) stabilendo che “si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e microfiltrazione. La norma prevede anche l'obiettivo di favorire lo sviluppo della filiera del luppolo in Italia Leggi »

Non c'è ripresa senza piccola impresa

Il rapporto dell’Ufficio studi di Confartigianato (11° Rapporto Annuale) descrive un’Italia che continua a cercare la strada per risollevarsi dalla crisi, attraversata dalle spinte riformiste impresse dal Governo ma ancora frenata da vecchie inefficienze e resistenze al cambiamento. Leggi »

Può il welfare costituire un motore per l’economia?

“Può il welfare costituire un motore per l’economia?”: per rispondere a questo interrogativo e stimolare il dibattito Assoprevidenza e Itinerari Previdenziali, in collaborazione con Percorsi di Secondo Welfare, e con il sostegno di AON e DLA Piper, hanno realizzato un Quaderno di approfondimento che riprende e sviluppa i contenuti del workshop “Il Welfare come motore dell’economia: domiciliarità e servizi alla persona”, che si è tenuto il 12 maggio 2016 a Napoli, in occasione della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro. Leggi »

Buona Scuola: Favorire nei percorsi scolastici la conoscenza delle eccellenze manifatturiere italiane

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa “Favorire nei percorsi scolastici la conoscenza delle eccellenze manifatturiere italiane”, strettamente correlato alla riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione. Leggi »

Nasce Greenpeat nuovo materiale ammendante in pieno accordo con il concetto europeo di economia circolare

HTC Bio Innovation sfrutta una tecnologia di semplice implementazione, innovativa e sostenibile per trasformare substrati vegetali di scarto, quali i sottoprodotti dell’industria alimentare, in un materiale ammendante (chiamato Greenpeat), che migliora la crescita delle piante e riduce l’uso di fertilizzanti chimici e acqua, in pieno accordo con il concetto europeo di economia circolare. Leggi »

Agricoltura di precisione? Arriva il drone Agri-Dron

Agri-Dron è una delle start up vincitrici della terza edizione di “Alimenta2Talent”, programma internazionale che premia i migliori progetti d’impresa che intendono innovare il settore agrifood con le nuove tecnologie digitali, migliorare le tecnologie dei processi agricoli e ridurre gli sprechi e l’inquinamento per migliorare la sicurezza alimentare e la salute dei cittadini. Leggi »

L’agricoltura come presidio del territorio e buona occupazione

Sostenere i giovani che decidono di tornare a lavorare la terra e fare impresa nel mondo agricolo. E combattere la concorrenza sleale che danneggia i prodotti Made in Italy. Sono queste alcune delle significative esigenze emerse dal convegno L’agricoltura come presidio del territorio, buona occupazione e sana alimentazione – organizzato Coldiretti e Confagricoltura - nella cornice della VI edizione della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro a Napoli. A discutere di questi temi: Maria Letizia Gardoni, Presidente Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Nicolò Giovinazzi, del comitato di presidenza dei Giovani di Confagricoltura, Claudio Paitowsky, Presidente Confederdia e gli imprenditori agricoli Veronica Barbati e Nicolò Pasca. Leggi »

DNA Controllato: Sull'olio un marchio di qualità per i produttori e di garanzia per i consumatori

Le contraffazioni sull’olio d’oliva saranno sempre più difficili grazie all’applicazione su larga scala dello strumento del DNA Controllato. Se ne è parlato sabato in un convegno sull’olio d’oliva Monocultivar (“Focusing on International Olive Oil World”) tenutosi al Parco Tecnologico di Lodi, PTP Science Park. Il Monocultivar, cioè l’olio realizzato con una sola varietà di olive al momento della sua invaiatura, è una tipologia in cui l’Italia è leader mondiale, seguita dalla Spagna. Nel corso dell’incontro sono stati premiati 58 produttori dei migliori oli Monocultivar Mondiali che si sono distinti per l’eccellenza: 34 italiani, 17 spagnoli, 2 croati, 2 greci, 1 portoghese, 1 sloveno e 1 turco. Leggi »